CSI Basilicata: incontro proficuo ad Acerenza per promuovere lo sport nelle parrocchie
Si è svolto ieri sera ad Acerenza un incontro cordiale e ricco di spunti tra i dirigenti del CSI Basilicata e Sua Eccellenza Mons. Francesco Sirufo, referente per lo sport della Conferenza Episcopale di Basilicata.
All’incontro hanno preso parte il presidente regionale Mimmo Lavanga, il vicepresidente vicario Giovanni Mietitore, l’assistente ecclesiastico don Mimmo Florio, il presidente territoriale di Potenza Andrea Schiavone e l’assistente ecclesiastico territoriale don Salvatore Sabia.
Nel corso della riunione è stata presentata a Mons. Sirufo la proposta elaborata dal CSI Basilicata con l’obiettivo di favorire e sviluppare la pratica sportiva all’interno delle parrocchie. L’iniziativa ha suscitato grande interesse e attenzione, ponendo le basi per un percorso condiviso.
Di comune accordo, infatti, nei prossimi giorni si procederà con una serie di incontri con i referenti dello sport delle diocesi lucane, per approfondire e concretizzare il progetto.
L’auspicio espresso da tutti i presenti è quello di riportare lo sport “all’ombra dei campanili”, attraverso una proposta educativa capace di utilizzare il gioco come strumento di crescita umana, sociale ed educativa per tanti ragazzi del territorio.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Mons. Sirufo, che ha ascoltato con grande attenzione la proposta e ha manifestato la volontà di impegnarsi personalmente affinché si possa passare dalle parole ai fatti concreti.



